|
Faq
Pannello di Controllo
|
|
|
Cos'è
il Pannello di Controllo ?
E'
un'area web costruita da NetRegister dove è possibile gestire in
modo completo ed autonomo il proprio dominio internet per eseguire delle
configurazioni, delle modifiche e per attivare dei nuovi servizi. Per
esempio, dovrò accedere al Pannello di Controllo se voglio cambiare
la pagina web alla quale il mio dominio viene indirizzato o voglio acquistare
del nuovo spazio disco.
Come è possibile accedervi ?
L'accesso
al Pannello di Controllo è riservato. All'atto della creazione
del nuovo dominio o della attivazione di un nuovo servizio, NetRegister
comunica all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato, il nome utente
(username) e password tramite i quali potete accedere al Pannello di Controllo.
Non riesco ad accedere al Pannello di Controllo...
Verificate
la username/password comunicata da NetRegister al momento della registrazione
del dominio internet; verificate di scrivere correttamente le lettere
maiuscole e minuscole della password. La prima volta, username/password,
sono richieste 2 volte per confermare il processo di autenticazione. Ricordate
che la "username" può chiamarsi anche "Nome utente",
"account", "login"; in ogni caso il valore da inserire
è sempre quello della "username" comunicato in precedenza. Attenzione alla lettera "l" (elle minuscola) spesso scambiata con "1" (numero uno); la cosa migliore è fare taglia+incolla (cut&paste) della password direttamente dalla e-mail NetRegister in cui viene comunicata, al campo "password" di accesso al Pannello. Inoltre, alcuni utenti che utilizzano Microsoft Internet Explorer versione 6 e successive, ricevono un messaggio di "pagina non trovata" o "errore pagina" nel tentativo di accedere al Pannello NetRegister; verificate in questo caso le istruzioni ed i suggerimenti di NetRegister.
Ho perso la password e non riesco più ad accedere
al Pannello di Controllo...
Inviate
una e-mail di richiesta al supporto tecnico di NetRegister che provvederà
a contattarvi per verificare la vostra identità e fornirvi la password
di accesso.
Ho registrato parecchi domini, posso gestirli attraverso
un unico Pannello di Controllo ?
Certamente.
All'interno del Pannello di Controllo potrete creare dei "workgroups"
(aree di lavoro) e raggruppare i domini registrati in uno o più
gruppi per poterli meglio gestire. Ogni workgroup permette inoltre di
definire i dati di fatturazione, anagrafici e admin-c di default per tutte
le nuove registrazioni.
Come si attiva un Servizio Aggiuntivo ?
Dopo
aver effettuato la registrazione del dominio, NetRegister comunica al
Cliente le chiavi di accesso al Pannello di Controllo dove, con un sempice
click sul link "Servizi Aggiuntivi" sarà possibile scegliere
ed acquistare uno qualunque dei servizi disponibili (hosting, caselle
di posta, forwarding, reindirizzamento, etc).
Le modifiche alle configurazioni del mio dominio internet
nel Pannello di Controllo sono automatiche ?
Si.
Nel momento stesso in cui le modifiche vengono confermate all'interno
del Pannello di Controllo, le procedure di NetRegister registrano le nuove
configurazioni aggiornando i servers. Ci sono comunque alcune operazioni
(es. modifica dei parametri di DNS del dominio) che per completarsi hanno
bisogno di un "tempo tecnico" non dipendente da NetRegister,
bensì dalla struttura della rete Internet mondiale; in quest'ultimo
caso, le modifiche al dominio sono generalmente visibili in 24 ore.
Ho registrato un dominio con NetRegister, e voglio collegarlo
ad un mio spazio web che ho già, come faccio ?
Basta
entrare nel Pannello di Controllo e fare click su "Reindirizzamento";
inserire l'indirizzo dello spazio web presente presso un qualunque altro
fornitore di servizi (es. spazio.xxx.it/aziende/nome_azienda/index.htm)
e confermare... Fatto! Il collegamento è già attivo.
Quanto spazio web ho a disposizione quando acquisto un
servizio aggiuntivo di hosting ?
Illimitato!
NetRegister non pone nessuna restrizione alla quantità di spazio
disco che il cliente può utilizzare per pubblicare le proprie pagine
web. I controlli che NetRegister effettua sono sull'effettivo traffico
internet che il sito web genera in modo che tutti abbiano una costo di
utilizzo proporzionato alla resa effettiva del proprio dominio web.
NetRegister impone delle limitazioni sul traffico web,
mail , ftp, etc ?
Si.
Sono state create delle "fasce" di traffico adatte alle esigenze
più varie. Quando si acquista un servizio di hosting, è
possibile scegliere la quantità mensile di traffico che si presume
il proprio sito possa generare; mensilmente NetRegister verifica il traffico
generato da ogni sito e ne dà comunicazione al cliente. Nell'ipotesi
in cui il traffico risulti maggiore della quantità mensile prevista
dal servizio, sarà sufficiente passare ad un servizio di fascia
superiore. Il traffico generato da un sito è composto dai vari
servizi aggiuntivi che si acquistano (web, ftp, caselle di posta in entrata,
posta elettronica in uscita, etc).
Quanto costa il traffico generato dal mio sito internet
?
Poco,
pochissimo! Già nella fascia "light" prevista per i servizi
di hosting i 100 Mbytes/mese di traffico
internet previsti, corrispondono approssimativamente a 5.000 pagine web
mensili servite che è un parametro di tutto rispetto per molti
siti internet di prima costruzione. Il costo del traffico va considerato
anche rispetto alla qualità del servizio offerta, alla garanzia
di affidabilità dei nostri servers e delle strutture delle nostre
server farms.
Lo spazio web supporta le Estensioni di FrontPage 2000
e versioni precedenti ?
Certamente.
Una volta attivato un qualunque servizio di hosting, può essere
acquistato ed installato il servizio "Estensioni FrontPage"
che permette la costruzione e pubblicazione delle pagine web attraverso
il prodotto Microsoft FrontPage.
Vorrei utilizzare dei miei server DNS per il dominio
registrato...
Certo.
Basta entrare nel Pannello di Controllo, attivare il servizio "Gestione
libera del DNS" (gratuito) ed effettuare le modifiche nella "Gestione
del DNS" inserendo gli indirizzi IP dei propri DNS. Per i domini
internazionali (com/net/org) è possibile impostare il parametri
dei propri DNS direttamente nel database WHOIS di NetRegister.
Posso modificare i records MX, A, CNAME del DNS server
del mio dominio ?
Certamente,
nella "Gestione del DNS" del Pannello di Controllo è
possibile eseguire ogni tipo di modifica; esiste inoltre la possibilità
di reimpostare i valori di default (iniziali) inseriti da NetRegister
al momento della registrazione del dominio internet.
Devo chiedere l'intervento di un operatore NetRegister
per eseguire le modifiche al mio dominio internet ?
Assolutamente
no. Qualunque tipo di modifica viene eseguita dal Cliente direttamente
nel Pannello di Controllo. Il servizio tecnico di NetRegister è
sempre a disposizione per ogni necessità per tutti coloro che hanno
delle incertezze e/o è la prima volta che devono eseguire una determinata
operazione.
|