Il servizio di Mail Server Secondario,
è adatto a quelle aziende che hanno al proprio interno (intranet
aziendale) un server di posta che saltuariamente (con una connessione
telefonica, ISDN o altro) si collega alla rete internet per scaricare
la posta elettronica. Netregister, configura un server detto appunto
"secondario" che immagazzina tutta la posta diretta al vostro
dominio ed attende che il Mail Server principale (detto anche
primario) ubicato all'interno della vostra azienda, si colleghi ed invii
le richieste di scarico posta; quando il mail server secondario rileva
la presenza in linea del mail server primario e la sua disponibilità
ad accettare la posta, invia al server tutta la posta accumulata (detta
"in coda") e si ripristina nella condizione originaria in
attesa di ricevere nuovi messaggi.
Il vantaggio principale di questa struttura,
consiste nel fatto che le caselle di posta elettronica del dominio sono
presenti sul server di posta presente nell'azienda (generalmente Microsoft
Exchange o Lotus Domino) che possono quindi essere create, annullate
e gestite in maniera del tutto autonoma.
Per poter funzionare, la configurazione ha
bisogno che il server interno alla intranet aziendale sia dotato di
un ip statico e che il software incaricato della gestione della
posta interna abbia il comando ETRN (presente in Microsoft Exchange
Server, Sendmail Server e numerosi altri).
Il conteggio del traffico generato dalla
posta in entrata viene verificato con il servizio
di hosting acquistato; ad esempio, se il dominio ha un proprio sito
web ed è stato acquistato il servizio hosting Small (che
prevede una soglia massima di 300 Mbytes/mese di traffico), ipotizzando
che il sito serva pagine web per 150 Mbytes/mese, il restante traffico
(150 Mbytes/mese) è a disposizione del Mail Server secondario.
Se il sito web sul dominio non fosse configurato e/o non "consumi"
alcuna quantità di traffico, il vostro dominio potrà ricevere
fino a 300 Mbytes/mese di posta entrante senza essere costretti a passare
ad un servizio hosting di fascia superiore.
Una volta attivato il dominio internet, l'utente
deve accedere al pannello di controllo e
selezionare il Servizio
Aggiuntivo Mailer secondario (ETRN); subito dopo essere stato attivato,
il servizio tecnico NetRegister vi contatterà per eseguire la
configurazione del caso e fornirvi la consulenza necessaria; il servizio
sarà immediatamente disponibile.