Il trasferimento e la modifica della
registrazione di un nome a dominio assegnato può essere effettuato
nei seguenti casi:
1.Trasferimento
per accordo delle parti (cfr.
art.6.1, Procedure tecniche di registrazione, v.3.4)
In questo caso il cedente ed il cessionario
debbono produrre
un documento congiunto in cui sia dichiarata la cessione del
nome a dominio. Se la cessione riguarda associazioni, enti o società,
deve essere dichiarata la qualità di rappresentante legale nei
sottoscrittori.
Il cessionario, contestualmente alla comunicazione
sopra citata, deve far pervenire una nuova Lettera
di Assunzione di Responsabilità per il dominio oggetto del
trasferimento. I due documenti possono essere inviati alla RA o per
posta ordinaria o via fax al numero +39-050-570230.
Quando la RA riceve dal maintainer del cessionario
il modulo tecnico la RA procede all'assegnazione del dominio come previsto
dall'art. 9 delle
regole di naming.
In caso di irregolarità nella lettera
di AR o nel modulo la RA avverte il provider/maintainer del cessionario
e sospende l'assegnazione sino all'avvenuta regolarizzazione.
L'operazione di trasferimento dovrà
comunque concludersi entro 10gg dall'attivazione della procedura
di trasferimento o dalla data dell'ultima segnalazione di irregolarità
grave nella lettera di AR o nel modulo tecnico inviata al provider/maintainer
del cessionario. Se l'operazione non viene completata nei tempi sopra
indicati, il trasferimento viene annullato ed il dominio viene assegnato
di nuovo al cedente.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
- Documento
congiunto e firmato sia dal cedente che dal cessionario in cui
sia dichiarata la cessione del nome a dominio
- Per le società/enti/associazioni,
DEVE ESSERE ESPLICITAMENTE DICHIARATA la qualità di
RAPPRESENTANTE LEGALE DEI SOGGETTI
- Nuova lettera di AR
per il cessionario (colui che
risulta Intestatario del nuovo dominio), CHE INDICHI, EVENTUALMENTE,
IL NOME DEL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER;
- modulo tecnico da parte del maintainer
del cessionario
2.Trasferimento
di un nome a dominio a seguito di procedura di riassegnazione
(cfr. art.6.2,
Procedure tecniche di registrazione, v.3.4)
Questa ipotesi si verifica per i nomi
a dominio sottoposti a contestazione per i quali il ricorrente abbia
deciso di attivare una procedura di riassegnazione ed il collegio dell'ente
conduttore prescelto gli abbia dato ragione. In tal caso la RA da seguito
al provvedimento di riassegnazione se, entro 15 giorni dal momento in
cui ha ricevuto la decisione del collegio, non le pervenga da parte
del resistente una documentata comunicazione di aver iniziato un procedimento
giudiziario o un arbitrato. Il nuovo assegnatario deve far pervenire
una nuova Lettera di Assunzione
di Responsabilità per il dominio oggetto del trasferimento
alla RA o per posta ordinaria o via fax al numero +39 050-570230.
Il nuovo assegnatario di un nome a dominio a seguito dell'espletamento
della procedura di riassegnazione è tenuto inoltre a far pervenire
alla RA il modulo tecnico da parte del proprio maintainer.
Per dar corso a questa procedura, occorre quindi che:
- Il nome a dominio deve essere sottoposto a
contestazione;
- Il ricorrente deve aver deciso di attivare
una procedura di riassegnazione;
- Il collegio dell'ente conduttore deve avergli
dato ragione.
L'operazione di trasferimento dovrà
comunque concludersi entro 30gg dalla comunicazione dell'ente
conduttore alla RA relativa alla riassegnazione del nome a dominio.
Se l'operazione non viene completata nei tempi sopra indicati, il trasferimento
viene annullato ed il nome a dominio può essere nuovamente assegnato
dalla RA a chiunque ne faccia richiesta.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
- Provvedimento di riassegnazione da parte del
collegio dell'ente conduttore;
- Nuova
lettera AR, CHE INDICHI, EVENTUALMENTE, IL NOME DEL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER;
- modulo tecnico da parte del maintainer del
nuovo assegnatario.
3.Successioni "mortis
causa" a titolo universale o particolare (cfr.
art.6.3, Procedure tecniche di registrazione, v.3.4)
In questo caso l'avente causa è
tenuto a far pervenire alla RA i propri dati identificativi, il certificato
di morte del precedente assegnatario e idonea documentazione (dichiarazione
di essere l'erede universale o copia della disposizione testamentaria).
L'avente causa deve far pervenire una nuova
Lettera di Assunzione di Responsabilità per il dominio oggetto
del trasferimento.
La nuova
Lettera di Assunzione di Responsabilità ed i documenti sopra
citati possono essere inviati alla RA o per posta ordinaria o via fax
al numero +39 050-570230.
Il successore "mortis causa" è inoltre
tenuto a far pervenire alla RA da parte del proprio maintainer nuovo
modulo di registrazione contenente i propri dati.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
- Dichiarazione dell'avente
causa - con i suoi dati identificativi - di essere l'erede universale
o copia della dispozione testamentaria;
- Certificato di morte;
- Nuova
lettera AR, CHE INDICHI, EVENTUALMENTE, IL NOME DEL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER;
- modulo tecnico da
parte del maintainer del nuovo assegnatario.
4.Trasferimento
d'azienda o di ramo d'azienda (cfr.
art.6.4, Procedure tecniche di registrazione, v.3.4)
Nel caso di trasferimento d'azienda
o di ramo d'azienda il cedente ed il cessionario, nelle loro qualità
di rappresentanti legali delle aziende interessate, devono far pervenire
alla RA una dichiarazione
congiunta dell'avvenuto trasferimento con l'indicazione dei dati
identificativi del cessionario e gli estremi dell'atto di trasferimento
e della sua registrazione, ove prevista dalla legge (numero, data di
registrazione e luogo di registrazione).
Il cessionario contestualmente alle comunicazioni
sopra riportate deve far pervenire una nuova Lettera
di Assunzione di Responsabilità per il dominio oggetto del
trasferimento, nonché nuovo modulo di registrazione contenente
i propri dati da parte del proprio maintainer. I due documenti possono
essere inviati alla RA o per posta ordinaria o via fax al numero +39
050-570230. Il cessionario è inoltre tenuto a far pervenire
alla RA da parte del proprio maintainer nuovo modulo di registrazione
contenente i propri dati.
L'operazione di trasferimento dovrà
comunque concludersi entro 10gg dall'attivazione della procedura
di trasferimento o dalla data dell'ultima segnalazione di irregolarità
nella lettera di AR o nel modulo tecnico inviata al provider/maintainer
del cessionario. Se l'operazione non viene completata nei tempi sopra
indicati, il trasferimento viene annullato ed il dominio viene assegnato
di nuovo al cedente.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
- Dichiarazione
congiunta e firmata dal cedente e dal cessionario dell'avvenuto
trasferimento (d'azienda). I firmatari devono essere esclusivamente
i rappresentanti legali delle aziende interessate;
- La dichiarazione deve contenere: i dati identificativi
del cessionario e gli estremi dell'atto di trasferimento e della sua
registrazione (sempre riferito all'azienda);
- Nuova
lettera AR, CHE INDICHI, EVENTUALMENTE, IL NOME DEL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER;
- modulo tecnico da
parte del maintainer del nuovo assegnatario.
5.Trasformazione,
incorporazione o fusione societaria (cfr.
art.6.5, Procedure tecniche di registrazione, v.3.4)
Nel caso di trasformazione, incorporazione o fusione societaria la RA
deve ricevere dalla società richiedente idonea dichiarazione
del rappresentante legale ed una nuova Lettera
di Assunzione di Responsabilità. Il richiedente è
inoltre tenuto a far pervenire alla RA da parte del proprio maintainer
nuovo modulo di registrazione contenente i propri dati. La nuova Lettera
di Assunzione di Responsabilità ed i documenti sopra citati
possono essere inviati alla RA o per posta ordinaria o via fax al numero
+39 050-570230. Ricevuta la documentazione di cui sopra, la RA
procede alla modifica dell'intestazione del nome a dominio secondo quanto
previsto dall'articolo
9 delle regole di naming.
L'operazione di cambio dell'assegnatario
dovrà comunque concludersi entro 10gg lavorativi dall'attivazione
della procedura o dalla data dell'ultima segnalazione di irregolarità
nella lettera di AR o nel modulo tecnico inviata al provider/maintainer
del nuovo assegnatario. Se l'operazione non viene completata nei tempi
sopra indicati, il dominio viene ripristinato nello stato precedente.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
- Dichiarazione del rappresentante legale e visura
camerale storica;
- Nuova
lettera AR, CHE INDICHI, EVENTUALMENTE, IL NOME DEL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER;
- modulo tecnico da
parte del maintainer del nuovo assegnatario.