Versione grafica disponibile in lingua inglese...
Quando un visitatore accede al vostro
sito web, le pagine servite dai servers NetRegister (web+immagini+suoni+etc)
vengono registrate sotto forma di elenco in un archivio storico
(file di log) che mensilmente viene archiviato e conservato durante
tutto il periodo di vita del dominio.
Il servizio permette di elaborare il
file di log del vostro dominio per poter ricavare in forma grafica
e testuale (formato ASCII) una serie di informazioni indispensabili
a chiunque voglia utilizzare il proprio sito web in maniera professionale.
I Servizi Base disponibili con la registrazione/trasferimento
di un dominio, forniscono già le Statistiche Grafiche sia
per il server Web che per il traffico FTP generato. Questo servizio
vi permette di configurare l'elaborazione delle statistiche secondo
le vostre esigenze e di ottenere dei reports automatici direttamente
nella casella di posta elettronica da voi indicata.
Il formato del file di log, rispetta
una convenzione comune e fornisce per ogni "oggetto" servito
(pagina, immagine, suono, etc) le seguenti informazioni:
- IP o URL (es. 195.223.232.51
oppure "modem-18.provider.com") del visitatore
- Data e ora di accesso (con
l'indicazione del fuso orario)
- Nome dell'oggetto servito (es.
index.htm)
- Codice di servizio (es. "200"
se tutto ok)
- Dimensione in bytes dell'oggetto
(es. 10125 bytes)
nel file di log non è
presente in alcun modo l'indirizzo di posta elettronica del
visitatore che accede al sito internet; sebbene questo dato farebbe
comodo a molti (o tutti!) operatori della Rete, non è mai
stato previsto, per ragioni che vanno dalla sicurezza, alla privacy
al semplice diritto del navigatore di ricevere solo le informazioni
alle quali è effettivamente interessato. Pensate cosa succederebbe
se dei milioni di visitatori che affollano ogni giorno i siti web
si conoscesse anche l'indirizzo di posta elettronica!
Le statistiche servono per monitorare
costantemente l'andamento del traffico e delle visite al proprio
sito web; per capire se le pagine pubblicate sono accattivanti e
piacciono ai navigatori; per vedere le risposte del pubblico durante
le campagne di marketing; per sapere in quali paesi del mondo c'è
più richiesta dei vostri prodotti; per moltissimi altri motivi.
Alcune delle informazioni fornite
dalla statistica e riferite al periodo (giorno, settimana, mese,
ultime 24 ore, ultimi 7 giorni) scelto sono:
- Totale delle
pagine web servite
- Totale dei
MBytes serviti
- Totale dei
servers serviti
- Totale dei
nuovi visitatori
- N. di pagine
servite suddivise per ora del giorno (00-23)
- N. di pagine
servite suddivise per giorno della settimana (Lun, Mar, etc)
- N. di pagine
servite suddivise per giorno del mese (01-31)
- Elenco degli
oggetti serviti (pagine, immagini) per quantità e dimensione
- Elenco dei
TLD serviti (.it, .com, .uk, .es, etc)
- Elenco dei
nuovi servers serviti
- Report degli
errori di servizio generati dal sito internet
(pagine mancanti, errori di elaborazione, immagini mancanti,
etc)
Le statistiche possono essere interrogate
"online" direttamente dal Pannello di Controllo oppure
configurate in modo che i risultati delle elaborazioni periodiche
vengano inviati alla vostra casella di posta elettronica; le elaborazioni
di riepilogo degli accessi, possono essere eseguite:
- quotidianamente
(tutti i giorni alle ore 05:00)
- settimanalmente
(tutti i lunedì alle ore 05:00)
- mensilmente
(il primo giorno del mese alle ore 05:00)
Il messaggio di posta elettronica
che riceverete, riporta una statistica dettagliata in formato testo
(ASCII).
La configurazione è modificabile in qualunque istante. Inoltre
è possibile decidere se il periodo al quale la statistica
si riferisce, deve abbracciare solo il periodo scelto (giorno, settimana,
ultime 24 ore, ultimi 7 giorni) oppure venire calcolato sempre dal
primo giorno del mese.
Qualunque sia la configurazione, il file degli accessi (log file)
viene azzerato ogni primo giorno del mese; il file storico (mese
precedente) viene archiviato e conservato durante tutto il periodo
di vita del dominio.
Con l'attivazione delle statistiche,
è inoltre possibile scaricare in qualsiasi istante il file
di log dai servers NetRegister; alla vostra richiesta, in modo del
tutto automatico, il file verrà prelevato, compresso (in
formato ZIP), cifrato e reso disponibile per lo scarico (download)
direttamente dal browser (Explorer, Navigator, etc); con i comuni
strumenti di Office Automation (Microsoft Excel, Lotus, Microsoft
Access) potrete agevolmente gestire il file di log e costruire grafici
e statistiche personalizzate.
Come si acquista: il pacchetto
base delle Statistiche Grafiche è gia disponibile con la
registrazione/trasferimento del dominio internet. Per personalizzare
le statistiche e ricevere peiodicamente in posta elettronica i risultati
delle elaborazioni, procedere come segue: una volta attivato il
dominio internet, l'utente deve accedere al pannello
di controllo e selezionare il Servizio
Aggiuntivo Statistiche Grafiche; subito dopo essere stato attivato,
nella sezione "Statistiche Grafiche" del pannello
di controllo avrete a disposizione gli strumenti per eseguire la
configurazione delle statistiche; tutte le modifiche sono automatiche
ed immediatamente disponibili per verificarne il corretto funzionamento.
|